Donne Oltre le Gonne
Stai leggendo
Rimanenze di magazzino vendute a stock, come fare
2
Lavoro, denaro, economia

Rimanenze di magazzino vendute a stock, come fare

rimanenze di magazzino

Finita la stagione hai rimanenze a magazzino? O chiudi il negozio e non sai a chi vendere ciò che è rimasto? Ecco come fare.

Finita la stagione, finiti i saldi, rimane sempre della merce invenduta di cui non sai cosa fare e che accantoni. La prima cosa in assoluto da ricordare (anche se sono certa tu lo sappia già) è di non conservarla in un angolo del magazzino, perché prima o poi tornerà utile.

La legge del mercato dice che più la tieni lì a far nulla, meno vale. A meno che non si tratti di capi vintage e/o firmati di brand famosi.

Il resto, cioè la fast fashion o la moda di stagione, perdono valore con il passare del tempo. Se la vendi subito dopo i saldi ne guadagnerai di più che aspettando stagioni o anni.

Invece di avere un capitale investito, e parcheggiato, vendila, otterrai denaro da re-investire.

Detto questo vediamo come funziona.

Svendita

È la prima cosa che potresti fare per svuotare il magazzino, ma non te la consiglio. La tua clientela affezionata acquisterebbe i capi durante la svendita e perderesti le vendite sulle nuove collezioni. Quindi, o vendi a persone che non sono tuoi clienti abituali, oppure non farlo.

La svendita può essere un’arma a doppio taglio.

Vendita a stock

La maggior parte dei negozi contatta uno stockista, ovvero una persona o azienda, che per lavoro compra le rimanenze di magazzino e poi le rivende tramite i suoi canali.

Chi compra a stock di solito ha una specie di listino con cui valuta la merce, parlando di abbigliamento. Indubbiamente i capi più remunerati, o meglio, quelli che perdono meno valore, solo quelli di brand firmati e alti.

La fast fashion di importazione cinese è quella che ha il minor valore in assoluto. Nel mezzo ci sono tutti gli altri.

Per darti un’idea: di solito uno stockista ti chiede quanto hai pagato la merce (avrai di sicuro la fattura) e in base al tipo di capi che gli stai proponendo farà una valutazione in percentuale e ti farà un’offerta.

Di solito si va da un 5% del valore al 30% (parametri indicativi).

Poi se hai una merceria, una cartoleria, un negozio di scarpe, è un po’ diverso, ma in linea di massima funziona così.

rimanenze di magazzino

Perché così poco?

Sono valutazioni di mercato fatte in base all’andamento del commercio. Uno stockista serio ritira tutto, non sceglie. Ti libera di qualunque cosa, tra cui ci sono anche quei pezzi invendibili che faticherà a rivendere. In più, il mercato è molto saturo.

Come avviene la vendita delle Rimanenze di magazzino

Contatti, come dicevo, uno stockista. Ti suggerisco di scegliere un’azienda, non un ambulante, o qualcuno di simile. Di solito sono quelli che pagano meno, inoltre la maggior parte ha la brutta abitudine di svalutare la merce per poterla pagare di meno. Un’azienda garantisce solidità.

Il contatto può avvenire telefonicamente, via e-mail, o whatsapp.

Puoi inviare qualche informazione generica, ad esempio quantità di pezzi, tipo di merce, da dove li contatti e allegare delle fotografie.

Suggerimento in più: NON, e lo sottolineo anche, mettere la merce in scatoloni. Se chi viene a valutarla non la può vedere, ed è sciupata o altro ti offrirà di meno. Nessuno compra a scatola chiusa, è un rischio.

rimanenze di magazzino

Di solito la valutazione della merce viene fatta in loco (cioè da te). Lo stockista arriva, guarda la merce e la valuta facendoti una proposta. Se andate d’accordo sul prezzo FATTI PAGARE PRIMA che carichi. Se lo facesse e poi, per una qualche ragione a te non andasse più bene, potrebbe fare storie e tu ti sentiresti obbligata a continuare la transazione.

NON accettare assegni. A volte succede che siano scoperti. NON rischiare di perdere denaro e merce. Fatti pagare in contanti (secondo i termini di legge) oppure utilizza il POS, come fai con i normali clienti.

Per maggiori info leggi anche questo articolo.

Hai merce a magazzino da vendere? Hai chiuso il negozio e vuoi liberati delle rimanenze di magazzino?

Contatta la Ritiro Stock srl. O chiama il numero 3939075666

like commenta condividi

#adv

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 5]

Lascia un commento lo leggerò con piacere

L'Autore

Marina Galatioto, autrice di molti romanzi pubblicati in self-publishing e con case editrici (che trovi su Amazon, anche in KU).
Blogger e social media manager ama scrivere e vedere sempre il lato positivo delle cose (il classico bicchiere mezzo pieno!)
Inguaribile ottimista, amante dei gatti e della lettura.