Donne Oltre le Gonne
Stai leggendo
Moscerino della frutta come sbarazzarsene
2
Pulizia

Moscerino della frutta come sbarazzarsene

moscerino della frutta

Il moscerino della frutta è davvero fastidio, ma ci sono alcune strategie che possiamo adottare per sbarazzarcene. Te le illustro nel post. 

Questi piccoli e fastidiosi insetti sono una realtà per lo più estiva e vengono attirati dalla frutta, e dallo zucchero che contiene. Nelle stagioni calde frutta e verdura maturano e si decompongono in fretta ed è questo ad attirare questi fastidiosissimi insetti che si posano ovunque.

Moscerino della frutta come sbarazzarsene

Ecco alcuni suggerimenti per eliminarli ed evitare nervosismi, oltre che situazioni scarsamente igieniche (i moscerini si posano dappertutto).

  1. Rimuovi la fonte di cibo:
    Come dicevo questi piccoli ospiti indesiderati sono attirati da frutta e verdura maturi, che si decompongono (più velocemente grazie al caldo). Butta via la frutta e la verdura danneggiate, oppure mettile in un ciotola di vetro e riponile in frigorifero.
    Durante l’estate e il periodo caldo sarebbe meglio conservare tutta la frutta in frigorifero. Deperirà meno velocemente e poi sarà frasca quando la consumerai.
  2. Se la vuoi tenere comunque fuori, mettila in un contenitore e coprila con della pellicola trasparente o un coperchio, in modo che sia sigillata. In questo modo eviterai che i moscerini visi posino e depongano le uova.
  3. Pulizia: tieni la cucina e ripiano puliti, in modo che non ci siano residui di cibo (o anche solo gocce di succo fuoriuscite dalla frutta).
  4. Lavello: non lasciare i piatti sporchi nel lavello, le pentole che hai utilizzato per cucinare sui fornelli.  Il cibo attira i moscerini.
  5. Umido: cambia spesso il sacchetto dell’umido e smaltiscilo regolarmente aiuterà ad evitare l’arrivo dei moscerini, che sono attratti dalla fermentazione degli alimenti.
  6. Piante: se hai delle piante in casa controlla che i moscerini non provengano da loro (acqua stagnante, foglie morte, parti in decomposizione o marce.

I moscerini non sono solo fastidiosi, sono soprattutto poco igienici.

Quanto vive il moscerino della frutta?

Purtroppo i moscerini della frutta vivono fino a qundici giorni e sono in grado di deporre fino a 600 uova. Orroreeee!!!!

Questi fastidiosi piccoli insetti riescono ad attaccare anche la frutta sana, quindi meglio cercare di metterla al sicuro e in ogni caso al riparo.

Come si uccidono i moscerini della frutta?

Per sbarazzarsi dei moscerini della frutta si possono costruire (è una parola grossa!!) delle trappole fai da te che non costano nulla. Prendi un piccolo contenitore, un piattino o una ciotolina. Versaci qualche goccia di un frutta (susina, pesca, albicocca, prugna, ecc.) oppure dell’aceto di mele. Aggiungi un cucchiaio di sapone liquido.

I moscerini saranno attirati dall’odore, si poseranno sulla miscela, e rimarranno intrappolati.

In alternativa puoi acquistare degli spray o insetticida specifico per moscerini. Ti consiglio la trappola qui sotto, che è ecologica puoi trovarla qui.

trappola per moscerini della frutta

like commenta condividi

#adv

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

(6) Comments

  1. Grazie mille per questi utili consigli, un elenco di cose da fare davvero completo =)

    1. Ciao Francesca, grazie a te per essere passata dal blog.

  2. Cristina Giordano says:

    Ciao un insetto fastidiosissimo e brutto da vedere, grazie dei consigli

    1. Ciao Cristina, li odio anche io, davvero insopportabili!

  3. Manuela says:

    Sono davvero molto antipatici i moscerini della frutta io ho risolto riponendo tutto in frigo.

    1. Ciao Manuela, hai ragione, è la soluzione migliore.

Lascia un commento lo leggerò con piacere

L'Autore

Marina Galatioto, autrice di molti romanzi pubblicati in self-publishing e con case editrici (che trovi su Amazon, anche in KU).
Blogger e social media manager ama scrivere e vedere sempre il lato positivo delle cose (il classico bicchiere mezzo pieno!)
Inguaribile ottimista, amante dei gatti e della lettura.