Donne Oltre le Gonne
Stai leggendo
Mese di dicembre curiosità, fatti e festività
0
Almanacco del giorno

Mese di dicembre curiosità, fatti e festività

Mese di dicembre curiosità, fatti e festività

Per il mese di dicembre curiosità, fatti e festività che lo caratterizzano, iniziando dal Natale, che la maggior parte di noi ama.

È uno dei mesi dell’anno che preferisco e non per il meteo, non amo il freddo, bensì per le festività, ma credo che sia così un p’ per tutti. Vediamo insieme cosa caratterizza l’ultimo mese dell’anno.

Dicembre, il nome

Se novembre era il nono mese dell’anno è facile dedurre che dicembre era il decimo del calendario romano. Quando poi sono stati introdotti gennaio e febbraio tutti i mesi sono slittati di due.

Caratteristiche del mese di dicembre

In questo mese inizia l’inverno. Esattamente il 21 dicembre cade il Solstizio d’Inverno che è anche il giorno più corto dell’anno nell’emisfero settentrionale, ossia dove siamo noi. Di conseguenza dicembre è il mese in cui le giornate sono più corte che in qualunque altro, significa che il sole cala molto presto e il buio arriva nel pomeriggio.

Eventi Storici accaduti nel mese

I due eventi più famosi e conosciuti sono l’attacco a Pearl Harbor del 7 dicembre 1941 e la fine della Seconda Guerra Mondiale (resa del Giappone) sempre il 7 dicembre, ma del 1945.

Festività di dicembre

Prima di tutto si inizia l’8 dicembre con la festa dell’Immacolata Concezione. A Milano, dove il santo patrono è Sant’Ambrogio, si fa il cosiddetto “ponte” godendosi alcuni giorni di vacanza.

Chi festeggia Santa Lucia, consegna i doni nella notte fra il 12 e 13 dicembre, una tradizione di molte regioni del Sud d’Italia.

Il 25 dicembre è poi celebrato il Natale, nella tradizione cristiana, giorno della nascita di Gesù. In questo mese però ci sono anche i festeggiamenti di Hannukkah per gli ebrei e il Mawlid per gli islamici (nascita del profeta Maometto).

Dicembre è così un mese molto spirituale, legato alla religione, o almeno così dovrebbe essere.

Il mese si conclude con il Capodanno. In realtà si dovrebbe dire Ultimo dell’Anno o notte di San Silvestro e appena dopo la mezzanotte, Capodanno, perché rappresenta l’inizio.

Anno fiscale

Difatti, collegandoci a quanto appena detto, l’anno fiscale finisce il 31 dicembre, data in cui le aziende chiudono il bilancio e con il primo gennaio iniziano una nuova gestione, ossia un nuovo anno fiscale.

Mese di dicembre curiosità

Il mese di dicembre è caratterizzato dai classici e tradizionali Mercatini di Natale, che vengono organizzati un po’ ovunque, anche se i più famosi sono quelli in Trentino e Alto Adige e in Austria.

Un altra curiosità su dicembre è che viene chiamato “mese gemello”, sai perché? In alcune culture dicembre e gennaio sono considerati gemelli perché concludono e iniziano un anno e hanno feste simili legate allo stesso evento (fine/inizio). Sono anche simili come mesi, hanno entrambi 31 giorni.

Per tradizione ai primi di dicembre si inizia a farae l’albero di Natale, il presepe e a decorare la casa. Leggi l’articolo su come decorare l’ingresso per Natale.

like commento condividi

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia un commento lo leggerò con piacere

L'Autore

Marina Galatioto, autrice di molti romanzi pubblicati in self-publishing e con case editrici (che trovi su Amazon, anche in KU).
Blogger e social media manager ama scrivere e vedere sempre il lato positivo delle cose (il classico bicchiere mezzo pieno!)
Inguaribile ottimista, amante dei gatti e della lettura.