Donne Oltre le Gonne
Stai leggendo
Carne Genuina a filiera corta: qualità, convenienza e impatto zero
5
Ingredienti in Cucina

Carne Genuina a filiera corta: qualità, convenienza e impatto zero

carne genuina italiana a impatto zero

La carne genuina non è soltanto buona, ha tante ottime qualità. Leggi l’articolo per scoprire quali e dove acquistarla.

Lo so, viene voglia di mangiarlo solo a guardarlo. Al punto giusto di cottura, cotto in pentola antiaderente su una piastra a induzione. È uno spiedino di pollo rustico e nostrano allevato a terra secondo la tradizione.

Difatti una volta cotta la carne era compatta, morbida e soprattutto molto molto saporita.

Dove trovare carne genuina a filiera corta

In rete ho scoperto Carne Genuina che propone carni di animali nate e cresciute in aziende agricole a conduzione familiare, nutrite con foraggio al 100% naturale.

A questo link trovi la storia della cascina Delfina e della famiglia che da oltre cento anni ne porta avanti le tradizioni.

In breve, Silvio Assanelli (bisnonno dell’attuale proprietario) avviò l’allevamento di vacche nella campagna di Treviglio (nel cuore della Pianura Padana) oltre cento anni fa e i suoi eredi ne hanno portato avanti la tradizione con grande successo e lungimiranza, introducendo le moderne possibilità per portare la carne genuina a casa nostra.

Perché consumare cibi genuini?

Per prima cosa per il nostro organismo. Consumando cibi a filiera corta (cioè che percorrono poca strada su ruote) abbiamo la possibilità di mangiar sano e nutrire in modo corretto il nostro corpo.

E in secondo luogo aiutiamo l’ambiente evitando che vengano prodotti gas con effetto serra e CO2 (biossido di carbonio).

Ti spiego meglio.

Cos’è il cibo genuino? Perché la chiamiamo carne genuina?

Per cibo o carne genuina intendiamo un alimento che non è stato alterato durante la sua produzione e/o trasformazione.

Facciamo un esempio pratico. Un pollo cresciuto in un capannone, insieme ad altre migliaia di polli, con il ciclo di luce corto, per farli crescere in fretta, non è un pollo genuino.

Al contrario, un pollo allevato a terra, nutrito con sementi di qualità, che può muoversi in libertà, è un cibo genuino.

Allo stesso modo le verdure consumate nella loro stagione, cresciute senza fertilizzanti chimici, senza essere sottoposto a trattamenti con pesticidi, sono genuine.

Più il cibo viene consumato in modo naturale (nella sua naturale stagione) o senza trattamenti più sarà genuino e avrà potere nutrizionale.

Ma, oltre a questo, rispettare le stagioni, così come la terra, portano ad una produzione ridotta di gas con effetto serra e di biossido di carbonio, che influiscono sull’ambiente e inevitabilmente sulla nostra salute.

La filiera corta prevede che gli alimenti arrivino sulla nostra tavola in modo veloce, senza che vi siano tra il produttore e il consumatore troppi intermediari.

Cascina Delfina è stata la prima a credere in un progetto ambizioso e a vendere carne online. È ha avuto un grande successo.

Acquistare carne online

Carne Genuina srl propone, a questa pagina, carne italiana al 100%. Nell’e-commerce puoi trovare carne di pollo, di mucca, ma anche di maiale, perfetta per grigliate.

Ti racconto come funziona

Prima di tutto devo dire che è stata una bellissima esperienza. l’e-commerce è ben strutturato e facile da navigare. Nello shop trovi tantissimi prodotti.

carne genuina italiana a impatto zero

Il primo ad aver attirato la mia attenzione, che poi ho acquistato è stata la Bovì Box. Si tratta di una scatola che contiene ben cinque chili di carne suddivisi in varie tipologie. Ad esempio ci sono hamburger, carne trita, spezzatino, ossibuchi o biancostato, cotolette, fettine noce o fesa, costate o fiorentine, e arrosti.

Una tale varietà di permette di poter cucinare ogni giorno un piatto diverso e accontentare tutta la famiglia.

Io ho optato per carne di mucca e pollame.

Una volta fatto il tuo acquisto puoi pagare in tre comode rate (grazie a scalapay) e la consegna avviene in pochissimo tempo. Io ho fatto l’ordine di mercoledì e di venerdì ho ricevuto tutto.

La mia esperienza con Carne Genuina

Iniziamo dalla consegna. Il corriere mi ha portato il mio ordine (viaggiava su un mezzo refrigerato) impacchettato in due scatole con i loghi dell’azienda agricola.

Il packaging già mi aveva stupita. La scatola è davvero ben fatta, robusta, ma anche bella di per sé.

carne genuina italiana a impatto zero

Il vero tesoro, però, era all’interno. Prima di tutto ho trovato un volantino con il nome della persona che mi aveva preparato l’ordine e questa cosa mi è piaciuta molto.

Poi ogni taglio di carne, o affettato, è impacchettato separatamente in sacchetti sottovuoto con un etichetta che ti spiega di che pezzo si tratta, quando è stato macellato ed entro quando consumato.

In un colpo d’occhio hai tutte le info che ti servono.

carne genuina italiana a impatto zero

Cosa ho cucinato

La prima cosa che ho preparato sono stati gli spiedini di pollo. La carne era compatta, morbida e soprattutto saporita. Davvero ottima.

Sono piaciuti a tutta la famiglia.

Poi ho fatto lo spezzatino, credetemi non sono riuscita a fare nemmeno una foto a uno dei piatti. L’ho messo in tavola ed è sparito dai piatti nel giro di pochi minuti.

La carne non solo era saporita e della giusta consistenza, ma tanto morbida che si scioglieva in bocca.

Nel pacco ce n’erano due confezioni, non vedo l’ora di preparare l’altra.

Il mio parere

Assolutamente positivo. Il personale è gentilissimo, puoi chiamare per qualsiasi info, curiosità e richiesta. I pacchi arrivano con rapidità, c’è tantissima cura in come te li preparano e te li inviano, ma la cosa che ha più importanza di tutte le altre è il SAPORE.

La carne è ottima, gli affettati anche. Mi sarebbe piaciuto provare anche i formaggi, ma avevo già il carello pieno, quindi sarà per la prossima volta.

Il plus point di Carne Genuina, oltre ovviamente al prodotto, è tutto ciò che rappresenta: un modo di nutrirsi etico e sostenibile, che rispetta l’ambiente.

In questa pagina ci sono altre informazione in più sull’azienda, ma qui sotto puoi vedere due immagini, tratte dal loro sito, in cui puoi vedere l’impatto che hanno sull’ambiente e sull’ecosistema. Praticamente… impatto sottozero!

Credo che riuscire a trovare un equilibrio così perfetto sia cosa rara e assolutamente da ammirare.

Se abiti nella zona di cascina Delfina puoi andare a fare acquisti personalmente e godere dell’aria di campagna, altrimenti ordina online come ho fatto io. È di una facilità estrema e di grande comodità.

Vuoi entrare in cascina? Sulla pagina Facebook trovi tanti video di nonno Carlo che ti porta a visitarla.

Voto

Di solito non lo faccio mai, ma questa realtà e i suoi prodotti meritano tutte le cinque stelle che si danno online.

valutazione, 5 stelline, recensione

like commento condividi

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 7 Media: 5]

(2) Comments

  1. Elettra Scali says:

    Amo la carne ma deve essere davvero buona altrimenti è inutile, proveremo questa azienda

  2. Sembra davvero una carne buonissima. Io poi ho il pallino. Odio la carne che cuocendo diventa dura. è terribile da mangiare. proverò questo servizio

Lascia un commento lo leggerò con piacere

L'Autore

Marina Galatioto, autrice di molti romanzi pubblicati in self-publishing e con case editrici (che trovi su Amazon, anche in KU).
Blogger e social media manager ama scrivere e vedere sempre il lato positivo delle cose (il classico bicchiere mezzo pieno!)
Inguaribile ottimista, amante dei gatti e della lettura.