Donne Oltre le Gonne
Stai leggendo
Albero di Natale, attenti alle truffe online
0
Lavoro, denaro, economia

Albero di Natale, attenti alle truffe online

attenti alle truffe online dell'albero di natale

Oggi vi segnalo quella dell’albero di Natale, attenti alle truffe online. Come verificare l’affidabilità di un venditore.

Gira da qualche giorno sui social la pubblicità di un bellissimo albero di Natale retrattile che si monta in praticamente due minuti. Appena l’ho visto ho pensato che era l’ideale per noi, non soltanto per il prezzo, 9,99 euro, ma per il nostro gatto. Questo avrei potuto appenderlo al soffitto e forse mantenerlo integro.

Ho cliccato su “Acquista” e mi è subito apparsa la schermata per l’inserimento dei miei dati. Ovviamente chiedevano quelli della carta di credito e non c’era la possibilità di pagare con PAYPAL.

Va detto, il circuito PayPal è davvero fantastico quando acquisti da un venditore che non conosci perché garantisce la protezione all’acquirente. Significa che se qualcosa va storto e il prodotto non ti arriva o non è come dichiarato, ti restituiscono i soldi della transazione. E sono istantanei.

Ad ogni modo decido di rimandare l’acquisto perché… avevo una sensazione di fastidio che non sapevo spiegarmi.

Attenti alle truffe online

La pubblicità di questo albero di Natale gira suoi social ed è sponsorizzata, quindi, non appena mostri interesse, il sistema ti bombarda delle medesime inserzioni, così l’albero mi appare e riappare diverse volte, offerto alla stessa cifra da siti diversi.

Decido quindi di riprovarci, ma… prima di acquistare, dato che costa 9,99 euro spedizione compresa, e onestamente mi sembra impossibile, voglio leggere i commenti al post, ben 292. Ebbene, non ne vedo nemmeno uno. C’è il numero, ma non i commenti… e inizia a sembrarmi strano.

Entro comunque nel sito del venditore scorro la pagina e vedo che hanno 229.900 recensioni praticamente quasi tutte a 5 stelle su Trust Pilot con una media di 4,5. Wow! Dev’essere fantastico.

Trucchetti per evitare le truffe online

Devi sapere che quando clicchi su un’inserzione e viene aperta, nella finestra in alto puoi trovare il link del sito su cu sei “atterrata”. L’ho trascritto sulla barra di ricerca di Google (nomedelsito recensioni), perché, come ti dicevo, qualcosa non mi convinceva del tutto. Ed ecco cos’ho trovato…

Il vero punteggio su Trust Pilot è il seguente:

attenti alle truffe online dell'albero di natale

Chi ha acquistato ha prontamente segnalato a Facebook, che però non può sapere, di tutte le inserzioni che vengono pubblicate, quelle che sono farlocche. Loro si limitano a controllare che non contengano termini volgari, incitamento al sesso o ad atti sessuali, all’odio, al razzismo, eccetera.

Cosa bisogna fare con una truffa online?

Segnalare il sito, la pagina, o profilo alla Polizia Postale che, con le segnalazioni pervenute provvederà. Puoi trovare tutte le info qui e fare la denuncia se sei stato truffato.

Un altro buon metodo per verificare il venditore è anche quello di leggere i commenti al post, se ci sono, soprattutto se stai acquistando un software, un bundle, qualcosa che è prettamente digitale. E dove è possibile acquista attraverso PayPal utilizzando la tua carta, come ti ho detto PayPal garantisce l’acquirente.

paypal garanzia acquirente

A proposito di albero retrattile… lo trovi su Amazon, ma costa circa 100 euro, lo trovi qui. Spesso chi tenta le truffe si “accontenta” di piccole cifre che invogliano ad acquistare proprio per la grande convenienza e il grande affare che sembrano proporti.

In conclusione

Comprare online è bello e divertente, a me piace tantissimo, maaaa… bisogna sempre prestare attenzione e verificare prima di fare acquisti.

like commenta condividi

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia un commento lo leggerò con piacere

L'Autore

Marina Galatioto, autrice di molti romanzi pubblicati in self-publishing e con case editrici (che trovi su Amazon, anche in KU).
Blogger e social media manager ama scrivere e vedere sempre il lato positivo delle cose (il classico bicchiere mezzo pieno!)
Inguaribile ottimista, amante dei gatti e della lettura.